Clafoutis

Il Limousin o Limosino è una piccola regione della Francia centrale. E’ un territorio montuoso e collinare e la sua economia è legata all’agricoltura, all’allevamento e alla lavorazione del legno.Famose sono le porcellane di Limoges,infatti è il polo di attrazione principale gastronomico e culturale. Il Limousin è ricco di parchi e riserve naturali, circa un terzo del territorio è area protetta. Una delle specialità gastronomiche del Limosino è il pâté aux pommes de terre, si tratta di un piatto servito sia come contorno che come piatto principale,il piatto è formato da una crosta di pasta sfoglia riempita con patate a fette e panna acida, il tutto cotto in forno e condito con aglio e carne o prezzemolo e cipolla. Qui nasce anche Il dolce più famoso della regione è il Clafoutis, preparato con ciliegie,zucchero, farina,uova e latte. Questo dolce molto gustoso, veniva preparato e portato nei campi durante la pausa pranzo dal duro lavoro e per questo motivo si diffuse come dolce tipico dei contadini. Nel corso del tempo sono state preparate diverse ricette, sostituendo le ciliegie con qualsiasi frutto di stagione, purchè sia fresco e maturo. Altre ricette simili possono essere pere e cioccolato,mele e noci etc.. Esistono anche versioni salate di questo piatto , al posto dello zucchero viene usato il formaggio grattugiato, sale e al posto della frutta viene usata la verdura. Bè la cucina è anche questo, non è solo mangiare, è molto di più, la cucina è poesia.

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 2 uova
  • 10 gr di maraschino
  • 1 bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito
  • 500ml di latte
  • 500 gr di ciliegie

Lavate le ciliegie avendo cura di eliminare il picciolo,tenetele da parte. Con un robot da cucina frullate lo zucchero,unite le uova rallentando la velocità delle lame,aggiungete la farina, il latte,il lievito e la vanillina.Aggiungete il maraschino, potete anche non metterlo se non vi piace,amalgamate e distribuite uniformemente il composto sulle ciliegie.Infornate per 40 minuti a 190°. Prima di servirlo spolverizzate con lo zucchero a velo.

Clafoutis

Limousin or Limousin is a small region of central France. It is a mountainous and hilly territory and its economy is linked to agriculture, breeding and woodworking. Famous are the Limoges porcelain, in fact it is the main gastronomic and cultural center of attraction. Limousin is rich in parks and nature reserves, around a third of the territory is a protected area. One of the gastronomic specialties of the Limousin is the pâté aux pommes de terre, it is a dish served both as a side dish and as a main dish, the dish is made of a puff pastry crust filled with sliced ​​potatoes and sour cream, all cooked in the oven and seasoned with garlic and meat or parsley and onion. Here is also the most famous dessert of the region is the Clafoutis, prepared with cherries, sugar, flour, eggs and milk. This very tasty cake was prepared and brought to the fields during the lunch break by hard work and for this reason it spread as a typical peasant dessert. Over time, various recipes have been prepared, replacing the cherries with any seasonal fruit, as long as it is fresh and ripe. Other similar recipes can be pears and chocolate, apples and walnuts etc .. There are also savory versions of this dish, instead of sugar grated cheese is used, salt and vegetables are used instead of fruit. Well the kitchen is also this, it is not just eating, it is much more, the kitchen is poetry.

Ingredients:

  • 4oz of sugar
  • 4oz of flour 00
  • 2 eggs
  • 1/2 oz of cherry liqueur
  • 1 sachet of vanillin
  • half a bag of yeast
  • 1lb of milk
  • 1lb of cherries

Method : Wash the cherries taking care to remove the stalk, keep them aside. With a food processor blend the sugar, add the eggs, slowing the speed of the blades, add the flour, milk, yeast and vanilla. on cherries. Bake for 40 minutes at 190 °. Before serving, sprinkle with icing sugar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *