e..oggi cosa preparo di buono?

Reduci da un pranzo domenicla abbondante, il lunedì mattina solitamente pensiamo a cosa cucinare : qualcosa che sia leggero, facile ma soprattutto genuino.Ecco a voi un menù facile da preparare , veloce, ma delizioso per il palato.

Reduci da un abbandondante pranzo domenicale, il lunedì mattina solitamente si pensa a preparare per pranzo qualcosa che sia leggero, facile ma soprattutto genuino.Ecco a voi un’idea di  menù delizioso per il palato ma allo stesso tempo qualcosa che non vi faccia perdere molto tempo davanti ai fornelli.

PESCE SPADA AL FORNO : Il pesce spada al forno è tra i secondi piatti più amati in Italia ,si adatta facilemente alle 4 stagioni, e viene  preso in considerazione anche da chi segue una dieta alimentare povera di calorie.

ILpesce spada al forno si prepara facilemente: Ricetta per 2 persone . Preparate un salmoriglio (è una salsa utilizzata per il condimento di carne e pesce al forno o alla griglia) a base di qualche goccia di limone,4/5foglie di prezzemolo,1 spicchio di aglio,4 cucchiai  di olio,sale, pepe, 2gr di origano,2 gr di salvia . Emulsionare il tutto con una frusta in una ciotola con una tazzina di acqua calda e tenere da parte.Lavare  e tagliare 10 Pomodorini. In una teglia aggiungete un filo d’olio, posizionatevi sopra il pesce spada, e condirlo con il salmoriglio preparato precedentemente.Infornate ad una temperatura di 180°per 20 min.


Reduci da un pranzo domenicla abbondante, il lunedì mattina solitamente pensiamo a cosa cucinare : qualcosa che sia leggero, facile ma soprattutto genuino.Ecco a voi un menù facile da preparare , veloce, ma delizioso per il palato.

Il pureau di zucchine è un contorno facile da preparare e viene solitamente inserito nella dieta dei bambini.Il più delle volte i nostri piccoli marmocchietti non vogliono sempre gli stessi contorni, così noi mamme dobbiamo inventarci ogni giorno qualcosa di nuovo da aggiungere al vasto emnù dei nostri figli. Il purea o purè di zucchine può sostituire le zucchine bollite e le patate . Per prepararlo ci vuole davvero molto poco tempo e pochi ingreienti : vediamo insieme. Ingredienti per 4 persone: 200gr di zucchine ,50 gr di burro , 2 cucchiai di formaggio grattuggiato ,una tazzina di latte e un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO
Fate bollire le zucchine in abbondante acqua leggermente salata e, quando saranno cotte, scolatele e passatele con un frullatore ad immersione.Mettete il latte in una pentola e portatelo ad ebollizione,Aggiungete il burro e fatelo sciogliere poi  le zucchine frullate e mescolate bene continuando a cuocere a fuoco basso per qualche minuto.Aggiungete il sale , il formaggio e servite caldo.



Cotoletta di pesce spada è un secondo piatto diverso dal solito ,con qualche caloria in più sicuramente ma è una valida alternativa al solito pesce spada cucinato al forno o alla griglia.

Ingredienti per 2 persone: 2 tranci di pesce spada, 1 uovo, q.b. pan grattato ,sale e q.b. olio di semi.

Procedimento: Iniziamo con la pulizia del pesce tagliando la pelle e la spina centrale, lavate i tranci ed asciugateli tamponandoli con della carta da cucina. Sbattete l’uovo,con un pizzico di sale .Impanate i tranci di pesce spada ad entrambi i lati , bagnateli nell’uovo sbattuto e friggete le cotolette nell’olio bollente , girate a metà cottura e dopo che saranno diventate dorate sistemate le cotolette su della carta da cucina per tamponare l’olio in eccesso.Le cotolette sono pronte servitele calde con l’aggiunta di qualche spicchio di limone come guarnizione al piatto. Le cotolette di pesce spada possono essere cotte anche al forno,irrorate con un filo di olio una teglia, e passarle in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Ricordate che il tempo di cottura può variare in base allo spessore delle fettine di pesce, quindi regolatevi di conseguenza.

Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico Napoletano.Il termine scapece deriva dallo spagnolo “escabeche”, che indica il processo di marinatua nell’aceto.

Ingredienti :

1kg di zucchine, olio per friggere q.b, sale , q.b. aceto, q.b.olio, menta 10/15 foglioline.

PROCEDIMENTO: Tagliate le zucchine a rondelle,friggetele in olio caldo, scolatele e ponetele su della carta da frittura per assorbire l’olio in eccesso.Porre in un piatto da portata e condirle con dell’olio, acetto sale e menta. Guarnite con foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *