Pizza fagioli e friarielli

With a rich and intense flavor, the broccoli with beans and bread was the grandparents’ meal, when they had little or nothing to eat and by working the fields they made the most of what the land offered them. It can be enjoyed as a second course, but based on the portions it can also be eaten as a single dish, because it is nice and substantial. Today I offer you a novelty. “Pizza with beans and broccoli”. The result is exceptional. Seeing is believing!

Con un sapore ricco e intenso, i broccoli con fagioli e pane erano il pasto dei nonni, quando avevano poco o niente da mangiare e lavorando i campi hanno sfruttato al massimo ciò che la terra offriva loro. Può essere gustato come secondo piatto, ma in base alle porzioni può anche essere consumato come piatto unico, perché è bello e sostanzioso. Oggi ti offro una novità. “Pizza con fagioli e broccoli”. Il risultato è eccezionale. Vedere per credere!

Ingredienti per l’impasto

  • 500 gr farina00
  • 400 gr di farina integrale
  • 25 g di sale
  • olio
  • un cubetto di lievito di birra
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 50 gr di olio di oliva

Ingredienti per condire la pizza

  • 300 gr di friarielli
  • una mozzarella di bufala
  • olio
  • sale
  • 100 gr di fagioli
  • 5 pomodorini
  • aglio

Sciogliete il lievito in 200 gr di acqua tiepida. Poi nella ciotola di una planetaria dotata di gancio versate sia la farina 00 che la farina integrale e azionate la macchina versando prima l’acqua con il lievito e poi altri 300 gr di acqua. Non appena prende forma aggiungete l’acqua rimasta. Aggiungete l’olio a filo molto lentamente. Aggiungete poi 1 cucchiaio di farina e lavorate fino a che sarà completamente liscio e ben incordato. Trasferite l’impasto su un piano ben infarinato e lavorate ancora a mano per qualche minuto. Poi dategli una forma sferica e ponetelo in una ciotola. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 3 ore. Nel frattempo cuocete i friarielli in acqua bollente per 20 min. Scolateli e friggeteli in padella, con uno spicchio di aglio, peperoncino, sale e due cucchiai di olio di oliva. In una pentola bollite i fagioli, aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere per un’ora circa. Trascorso il tempo necessario di lievitazione, trasferite l’impasto su di un tavolo infarinato e stendetelo. Imburrate un tegame da forno e condite la vostra pizza.Prima con i friarielli, poi con i fagioli e infine con la mozzarella tagliata a cubetti. Irrorate con un filo di olio e infornate per 40 minuti a 200 °.

Dissolve the yeast in 200 g of warm water. Then in the bowl of a planetary mixer equipped with a hook, pour both the 00 flour and the whole wheat flour and operate the machine by first pouring the water with the yeast and then another 300 g of water. As soon as it takes shape, add the remaining water. Add the oil slowly. Then add 1 tablespoon of flour and work until it is completely smooth and well strung. Transfer the dough to a well floured surface and work by hand for a few minutes. Then give it a spherical shape and place it in a bowl. Cover with a damp cloth and let rise for about 3 hours. In the meantime, cook the broccoli in boiling water for 20 min. Drain and fry them in a pan, with a clove of garlic, chilli pepper, salt and two tablespoons of olive oil. In a saucepan, boil the beans, add a pinch of salt, a drizzle of oil and the cherry tomatoes cut in half. Cook for about an hour. After the necessary leavening time, transfer the dough to a floured table and roll it out. Grease a baking pan and season your pizza, first with the broccoli, then with the beans and finally with the diced mozzarella. Sprinkle with a drizzle of oil and bake for 40 minutes at 200 °.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *