Polpo arrostito con crema di patate

Protagonista della bella stagione e dei nostri barbecue è sua maestà il polpo. Il polpo arrostito è un secondo piatto di pesce davvero saporito e acconmpagnato da un purè di patate è ancora più invitante. Tempo fa un mio amico mi ha consigliato questa ricetta,devo dire che il connubio polpo e patate è perfetto,arricchito poi con qualche fogliolina di menta il risultato è eccellente.

Ingredienti per due persone

  • 2 polpi da 200 gr ciascuno
  • purè di patate (500 gr di patate,180 ml di latte,sale,30 gr di formaggio grattugiato,20 gr di burro)
  • qualche fogliolina di menta
  • olio
  • aglio
  • sale
  • prezzemolo

Procedimento : iniziamo con la preparione del purè di patate. Il purè di patate è una ricetta classica,una ricetta amata da grandi e piccini.Cuocere per 30 minuti le patate in acqua salata.Trascorso il tempo di cottura fatele raffreddare e sbucciatele.Con l’aiuto di uno schiacciapatate schiacciatele e fatele cadere direttamente nel pentolino dove andrete a preparare il vostro purè.A fiamma bassa aggiungete il latte,un pizzico di sale e girate per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il burro e il formaggio e amalgamate il tutto per 5 minuti.Nel frattempo arrostite il polpo.Se non avete a vostra disposizione una brace,potete utilizzare anche la piastra.L’antico e tradizionale metodo dei pescatori per intenerire la carne del polpo e permettere ai tentacoli di arricciarsi è sempre il migliore: sbattere il polpo sugli scogli per spezzare le fibre resistenti. In mancanza di scoglio mettete in polpo in una busta con dell’acqua e shekerate finchè non avvenga la produzione di schiuma e conseguente arricciamento.E’ ovviamente una variante casalinga che però si sposa con l’istinto primitivo di un griller che si rispetti.Il polpo, una volta adagiato sulla brace, va unto con una marinata di olio, limone, pepe e sale.Ricordate di ungerlo durante la cottura e per ungerlo usate un bel rametto di sedano a mo’ di spazzola, vi sconsigliamo il rosmarino che a nostro avviso non sposa bene. Più è grande il polpo e più dovà cuocere sulla brace. Quando sarà cotto potete servirlo adagiato sul purè di patate arricchito con qualche fogliolina di menta.

Roasted octopus with potatotoes cream

The star of the season is our octopus. The roasted octopus is a second dish of really tasty fish and mashed with a mashed potato is even more inviting. Time ago a friend of mine recommended this recipe, I must say that the combination octopus and potatoes is perfect, then enriched with a few leaves of mint the result is excellent.

Ingredients for two people

  • 2 octopuses of 9oz each
  • mashed potatoes (salt,5 potatoes, a cup of milk,a tablespoon of butter,two tablespoons of grated cheese)
  • oil
  • garli
  • salt
  • some mint leaves
  • parsley

Method : we start with the preparation of mashed potatoes. Mashed potatoes is a classic recipe, a recipe loved by adults and children. Cook the potatoes in salted water for 30 minutes. After cooking, let them cool and peel them. With the help of a potato masher, crush them and let them fall directly into the saucepan where you will go to prepare your mashed potatoes. In low heat add the milk, a pinch of salt and turn to avoid the formation of lumps. Add the butter and the cheese and mix for 5 minutes.In the meantime, roast the octopus.If you do not have an ember at your disposal, you can also use the plate.The ancient and traditional method of fishermen to soften the meat of the octopus and allowing the tentacles to curl up is always the best: slam the octopus on the rocks to break the resistant fibers. In the absence of rock, put in an octopus in an envelope with water and shekerate until foaming and consequent curling occurs.It is obviously a homemade variant that however marries with the primitive instinct of a respectable griller.Il octopus, once placed on the embers, should be greased with a marinade of oil, lemon, pepper and salt. Remember to grease it while cooking and to grease it use a nice sprig of celery as a brush, we advise against the rosemary warning does not marry well. The bigger the octopus, the more it has to cook on the embers. When cooked it can be served on mashed potatoes enriched with some mint leaves.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *